chi siamo

Correva l’anno 1958. Era novembre, lunedì 10 per essere precisi e a Bellinzona già si respirava aria di Rabadan.
Nella capitale, a un tavolo dell’ormai scomparso ristorante Teatro, sedevano coloro che sarebbero diventati i nostri “padri fondatori”.


Fu proprio quel giorno che una tradizione già ben affermata oltralpe approdò in Ticino. Fu allora che nacque la prima guggen ticinese, i Ciod Stonaa.

Già alcuni anni dopo la nascita della banda sui giornali locali si scriveva:

“Dei Ciod Stonaa ci sarebbe molto da dire:

é un complesso miracolato dal dono della più strordinaria stonatura,

lungamente educato con mille, ottime sfumature

che hanno fatto della stonatura una nuova arte della musica.

Con loro il carnevale non tramonta mai.”

Anonimo

Il Dovere, 1. marzo 1962

Gli anni si susseguono e altre bande compaiono sull’onda dei Ciod Stonaa andando a creare una nuova forma di carnevale sul suolo ticinese. Come tutte le avventure, alcune vicessitudini si alternano negli anni, ma il grande attaccamento dei soci alla banda non permette che smetta di esistere. I vari soci si sono sempre adoperati per invogliare nuovi giovani ad entrare a far parte della guggen, creando interesse e continuità per gli anni avvenire.

Oggi i Ciod Stonaa annoverano una sessantina di soci, che si trovano tutti i venerdì sera  da settembre a gennaio per la preparazione della stagione carnascialesca. Inoltre i ciod stonaa partecipano a manifestazioni locali, opere benefiche ed organizza il collaborazione con altre società locali la festa di apertura del carnevale che si svolge a novembre.

A distanza di anni il nostro motto è rimasto sempre lo stesso:

“divertire divertendosi”

Ed è con questo spirito che stagione dopo stagione portiamo il nostro contributo al carnevale.